Interfacce principali

Il modulo è diviso in 4 sezioni principali: le anagrafiche per i dati base, la gestione dal lato amministrativo e dal reparto di produzione, e la fase di conclusiva di rendicontazione.

Produzione - Dna Azienda | Gestione dei processi di produzione all'interno dell'azienda
Z

Anagrafiche e connessioni con altri gestionali

Il modulo software base di DNA Azienda fin dalla release 2.0 permette la connessione sicura a database di terze parti. Quindi è possibile gestire le anagrafiche sincronizzandole con altri software. Questo modulo è bidirezionale e viene utilizzato anche per i carichi di magazzino dalla linea di produzione e l’estrazione di dati quali, il costo della materia prima, il costo aggiornato degli operatori e delle voci di spesa inserite nella distinta base di produzione.

Z

Area Produzione - Reparto di Produzione

Attraverso un’interfaccia dedicata, rispetto alla sezione amministrativa, gli operatori sono in grado di inputare i dati relativi alla fase di lavorazione delle macchine (startup, lavorazione, fermo macchina con/senza operatore, shutdown), ai pezzi prodotti (direttamente o tramite cicli eseguiti dalla macchina), materie prime utilizzate e scarti. E’ disponibile una doppia interfaccia diversificata per gli operatori bordo macchina e per i responsabili di reparto (più completa e funzionale).
I dati inseriti saranno anche visualizzabili dal reparto amministrativo, per delle analisi e dei riscontri in tempo reale.

Z

Area Produzione - Amministrazione

All’interno di questa sezione gli utenti andranno a definire gli ordini di produzione, richiamando le distinte base precedentemente create e definendo alcuni parametri necessari per il calcolo (eseguito automaticamente) di tempo teorico necessario a completarlo. Gli ordini passeranno quindi in pianificazione, dove sarà possibile variarne l’ordine di esecuzione rispetto a quello già definito in base alle priorità aziendali del momento. Una volta validati gli ordini diverranno visibili anche dall’interfaccia di produzione, rimarranno comunque monitorabili attraverso un pannello dedicato (aggiornato in tempo reale) da cui è possibile anche verificare gli articoli prodotti e le materie prime utilizzate nel periodo in modo da verificare in real time lo stato delle lavorazioni. E’ presente anche una funzionalità di messaggistica (uni o bidirezionale) per dialogare con gli operatori in produzione, qualora ve ne fosse la necessità.

Z

Fase di Rendicontazione

Permette di analizzare i costi (anche con l’integrazione di altri moduli di DNA Azienda, per esempio per il calcolo dei costi di manutenzione straordinaria e programmata) ed elaborare nuovi modelli di produzione.
Permette di analizzare il tempo impiegato in un processo produttivo, in modo da localizzare le eventuali difficoltà e migliorare il servizio e la programmazione effettiva delle lavorazioni in atto e in divenire nell’azienda.
Dalle analisi congiunte di costi e tempi di produzione si può stabilire quale lavorazione sia la più adatta per l’ordine da prendere in carico. Le analisi saranno proposte tramite comodi grafici e tabelle consultabili dal software stesso, che preleva i dati dal database dei dati inseriti.
Permette di analizzare il corretto funzionamento delle macchine e l’usura delle stesse, grazie allo scostamento dei valori teorici dai valori reali ottenuti.